venerdì 11 aprile 2008

Se ho capito bene...

Se hai la malaugurata idea di innamorarti della fotografia come me.... FERMATI !
Se invece vuoi proseguire in questo scellerato dispendio di forze economiche e mentali allora continua a leggere.

Per imparare a fotografare, in teoria basterebbero un paio di orette, un buon manuale, la tua fidata fotocamera, e un po di pratica. Avere la bonaria "arroganza" di intraprendere una carriera da fotografo è questione invece un po' diversa.
Non vi sono iter predeterminati che ti permettono di accedere in maniera lineare a questa professione, molto spesso tutto avviene per caso, grazie alla passione e all'amore per la fotografia che ti spinge a scoprire nuove persone, nuove tecniche e nuove opportunità.

L'unica cosa sicura è il dissanguamento economico e non solo per l'attrezzatura. Cosa altrettanto dispendiosa ma sicuramente più utile di un qualsiasi obbiettivo è la frequentazione dei famigerati Workshop. Sezioni di shooting nelle quali si viene affiancati da un professionista del settore che spiega il perché ed il per come ritrarre una modella ad esempio, molto spesso semi-nuda, al fine di trasferirti nozioni e concetti che, se adeguatamente assimilati ti permettono di mettere in piedi quel bagaglio di esperienza necessario per far progredire la qualità delle tue immagini.

Curiosando sul sito della Nital distributore italiano delle attrezzature Nikon, ho felicemente scoperto l'esistenza della Toscana Photographic Workshop, un campus estivo indirizzato a tutte quelle persone che intendono approfondire il mondo della fotografia.

Il TPW avvalendosi della collaborazione dei più illustri fotografi nazionali ed internazionali, organizza nella splendida cornice del monastero di Sant'Anna in Camprena, una variegata serie di workshop di alto profilo.
Per ogni informazione vi allego il link qui di seguito, nella speranza di potervi anche io presto partecipare. :-)
qui il link diretto alla TPW www.tpw.it
qui il link alla pagina Nital della notizia

Nessun commento: