venerdì 23 maggio 2008

FIM Motocross World Championship - Mantova 18 Maggio 2008


Antonio Cairoli


Antonio Cairoli, inserito originariamente da nOciFiX.

Un esperienza bellissima. Due gioni di pioggia intensa a scorrazzare in mezzo al fango con la fotocamera al collo, mentre dei pazzi scatenati sfrecciano ad un paio di metri da te, compiendo salti che di umano hanno poco.


Campioni di una disciplina che purtroppo mi sto accorgendo or ora non seguita come merita dal freddo pubblico italiano, avido di calcio. Ed è un peccato, prima di tutto perché da come ho potuto constatare è uno sport veramente spettacolare, ed in secondo luogo, perché i nostri rappresentanti nazionali che praticano questa disciplina sono dei veri FENOMENI !


Antonio Cairoli e David Philippaerts su tutti.







Antonio Cairoli

Antonio Cairoli

David Philippaerts

they can fly

Ken De Dycker




Clicca Qui per vedere la galleria completa su Flickr




Fotografare il Motocross non è per nulla facile, molto probabilmente, sebbene non ne abbia ancora la certezza, molto più difficile che altre discipline motoristiche su asfalto. Questo è dovuto principalmente a causa delle traiettorie imprevedibili dei rider, che possono svilupparsi non solo in senso orizzontale all'interno del fotogramma, ma soprattutto in verticale poiché l'azione nasce a terra, si sviluppa in aria e termina nuovamente a terra.


Mentre in una gara motociclistica su pista, si ha il tempo di agganciare e mettere a fuoco il soggetto anche grazie al fatto che c'è sempre una traiettoria ideale che i piloti seguono, nel motocross le variabili che intervengono al momento del salto ad esempio sono molteplici, e di rado la porzione di spazio nella quale transiterà il soggetto sarà sempre la stessa.


E' quindi consigliabile aver una fotocamera veloce dotata di un obbiettivo con motore di messa a fuoco interno, cosa che purtroppo per adesso non dispongo, visto che tutte le foto sovrastanti e le rimanenti presenti nella mia gallery Flickr sono state scattate con Nikon D80, D200, Nikkor AF D 80-200mm ƒ/2.8 e qualcuna con un vecchio Nikkor 300mm ƒ/4 imprestatomi dagli amici di www.MCdigital.it proprio per l'occasione.

Nessun commento: